Tutti gli articoli

Compliqué le veau ? Quelle drôle d’idée ! Pas de souci avec lui.
Quelques fruits ou légumes de saison, un assaisonnement bien choisi.

Title of the page

Suggerimenti per valorizzare la carne di vitello

Consigli e suggerimenti per gustare la carne di vitello e abbinamenti vincenti per renderne al meglio le proprietà La carne di vitello possiede una tenerezza ed una delicatezza unica che consentono una grande versatilità in cucina, lasciando spazio a creatività e inventiva senza limiti. Il suo sapore delicato si presta non solo a piatti tradizionali ma anche ad abbinamenti audaci….

Read More

Suggerimenti per valorizzare la carne di vitello

In cucina

La carne di vitello: buonissima e semplicissima da preparare!Sì, perché la carne di vitello è delicata, ha un gusto raffinato e aromi sottili. Ma questo non significa che sia difficile da cucinare o che richieda lunghe preparazioni, anzi! Per prepararla è sufficiente conoscere un paio di trucchi per approfittare pienamente delle sue qualità e del suo gusto…Alcune cose da sapere…

Read More

In cucina

Salute & Nutrizione

Raggiungere tutti i giorni un perfetto equilibrio nutrizionale è fondamentale per mantenersi in salute. In Europa ed in Italia, dove fortissima è la tradizione culinaria, siamo fortunati ad avere a disposizione un’ampia varietà di alimenti, tra cui la carne, la cui qualità è garantita dalla severa normativa europea. La carne di vitello viene classificata come una carne rossa, pur mostrando un contenuto di ferro eme (0.86…

Read More

Salute & Nutrizione

SONIA PERONACI

Chef, appassionati di cucina, food blogger hanno sempre 1000 buone idee per cucinare la carne di vitello.Per questo sono pronti a condividere con te le ricette, i consigli e i trucchi. Sonia Peronaci Prima vera food influencer ma soprattutto cuoca, scrittrice e grande conoscitrice dell’universo gastronomico nazionale e non solo. Imprenditrice digitale, regina della rete con le sue suggestioni in…

Read More

SONIA PERONACI

CHEF ROBERTO VALBUZZI

Le mie ricette devono essere concettualmente semplici ma devono avere un’intensa rete di gusti per chi le assaggia, così da far comprendere sin dai primi bocconi l’essenza stessa delle materie prime utilizzate. Prediligo l’utilizzo di pochi ingredienti e all’interno dei miei piatti lo stesso ingrediente può subire diversi tipi di trasformazioni combinate insieme per creare il gusto perfetto.

CHEF ROBERTO VALBUZZI

Tracciabilità permanente

La tracciabilità delle carni è l’insieme dei mezzi utilizzati per controllare ogni fase della produzione e della commercializzazione, al fine di garantire il rispetto di buone condizioni igieniche in tutte queste fasi. TRACCIABILITÀ PER LA SICUREZZA ALIMENTARE Ogni vitello è identificato dalla nascita con un numero di identificazione unico a 10 cifre. Nell’allevamento di nascita, l’allevatore appone su entrambe le…

Read More

Tracciabilità permanente

Rispetto del benessere animale

I produttori di vitelli europei fanno del rispetto del benessere animale una vera e propria priorità, sia nelle condizioni di allevamento che di trasporto o macellazione. Questa preoccupazione fa parte del loro lavoro quotidiano. UNA REGOLAMENTAZIONE RISPETTOSA IN TUTTI I MOMENTI La gestione dei vitelli, l’attenzione di cui hanno bisogno, il trasporto sono gesti quotidiani disciplinati severamente e basati su…

Read More

Rispetto del benessere animale

Salute sotto controllo

L’allevatore è attento, si occupa quotidianamente dei suoi vitelli e si assicura che siano tutti in buona salute. Li osserva uno per uno, più volte al giorno, per individuare tempestivamente quelli che non hanno bevuto l’intera razione di latte o che si sono ammalati. UN RIGOROSO MONITORAGGIO SANITARIO Se i vitelli sono malati, vengono isolati e, se necessario, curati dall’allevatore in…

Read More

Salute sotto controllo

Il latte, base dell’alimentazione del vitello

Ogni giorno il vitello deve consumare una quantità di latte sufficiente per coprire il suo fabbisogno di crescita. In tutte le modalità di allevamento viene introdotta nell’alimentazione di ogni vitello una piccola quantità di fieno o altro genere di foraggio. L’apporto di fibre vegetali permette di tenere conto dell’evoluzione fisiologica del sistema digestivo dell’animale, come richiesto dalla normativa europea. UNA…

Read More

Il latte, base dell’alimentazione del vitello

Produzione e sistemi di allevamento

Il vitello è un animale giovane, allevato per rinnovare la mandria o per la carne. Allevato fino a 8 mesi in Europa, dà una carne apprezzatissima dal consumatore per la sua tenerezza e il colore chiaro. Come vengono allevati i vitelli? Negli allevamenti di bestiame da latte, le vitelle sono conservate per il rinnovo della mandria. I vitelli invece sono…

Read More

Produzione e sistemi di allevamento

Il buono dell’Europa

Il vitello, una specificità europea Il vitello è una specificità tipica dell’Europa, pressoché sconosciuta nelle altre parti del mondo. Fiore all’occhiello del nostro patrimonio gastronomico, il vitello è il protagonista di ricette innegabilmente legate alla cultura culinaria italiana ed europea: cotoletta alla milanese, ossobuco, saltimbocca, arrosto alla Orloff, vitello Marengo e tante altre.  Gli europei attribuiscono un valore elevato alla…

Read More

Il buono dell’Europa