Ritorna a tutte le ricette

Carpaccio di vitello in salsa tonnata

Yields4 Porzioni

Ingredienti per 4 persone

carpaccio di vitello (fettine sottilissime) 400 g
 
uova 4
 
acciughe 1 filetto
 
tonno sott’olio 100 g
 
capperi sott’aceto 15 g
 
fiori di capperi 8
 
olio extravergine di oliva 80 g
 
vino bianco 25 g
 
aceto di vino bianco 25 g
 
sale e pepe q.b

Preparazione

1

Per prima cosa metti in un pentolino le uova, ricopri tutto con dell’acqua fredda e, alla presa del bollore, conta 8 minuti e rassoda le uova.

2

Una volta sode, per farle raffreddare velocemente, elimina l’acqua di bollitura e riempi il pentolino con l’acqua fredda, lasciandola scorrere a filo dentro al pentolino per qualche minuto.

3

Quando saranno fredde, sgusciale e tienile da parte.

4

PER LA SALSA  : Metti il tonno e le acciughe in un cutter (robot da cucina con tazza munita di lame) aggiungi anche i capperi sott’aceto, l’olio evo ed aziona le lame fino a triturare il tutto. Unisci poi le 4 uova sode, aggiungi il vino bianco e l’aceto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.

5

IMPIATTA : Stendi su di un piatto 4 fettine circa di carpaccio, adagiaci sopra abbondante salta tonnata, guarnisci con due fiori di capperi tagliati a metà un filo d’olio evo, del pepe macinato e il tuo carpaccio in salsa tonnata è pronto.

Suggerimenti

Questo piatto freddo è una vera bontà da portare a tavola! Se non vuoi decorare il tuo piatto coi fiori di cappero, ti consiglio di aggiungere qualche punta di asparago lessata e fatta velocemente saltare in padella.

Ingredients

Directions

Carpaccio di vitello in salsa tonnata