Ritorna a tutte le ricette

Fettine di vitello alla pizzaiola

Yields4 Porzioni

Ingredienti per 4 persone

fettine di vitello 500 g
 
passata di pomodoro 300 g
 
mozzarella 200 g
 
pomodorini 150 g
 
olio extravergine di oliva 50 g
 
basilico 10 foglie
 
sale e pepe q.b.
 
origano secco q.b.

Preparazione

1

Per preparare le fettine di vitello alla pizzaiola, per prima cosa trita la mozzarella e falla scolare in un colino sospeso in una ciotola per circa un’ora in frigorifero.

2

Nel frattempo, lava e asciuga i pomodorini, tagliali poi a metà per il lungo e falli saltare in padella assieme all’olio e all’aglio. Una volta appassiti, unisci la passata di pomodoro, sala leggermente, aggiungi un pizzico di origano secco e lascia cuocere a fiamma bassa coprendo con coperchio per 10 minuti. Aggiungi ora le fettine di vitello alla passata di pomodoro, e fai cuocere il tutto per 5 minuti addensando il condimento, poi aggiusta eventualmente di sale e di pepe.

3

Aggiungi su ogni fettina un po’ di mozzarella tritata, chiudi con il coperchio e termina la cottura per altri 5 minuti o fino a che la mozzarella non si sarà sciolta. Disponi le fettine di vitello sui piatti da portata, spezzettaci sopra con le dita il basilico e il tuo vitello alla pizzaiola è pronto!

Suggerimenti

Se vuoi, puoi arricchire la tua carne alla pizzaiola con dei capperi, per una nota più sapida, oppure un pizzico di peperoncino. Inoltre, puoi anche far tostare del pane e usarlo come base per servire le tue fettine: il gioco è fatto!

Ingredients

Directions

Fettine di vitello alla pizzaiola