Ritorna a tutte le ricette

Filetto di vitello bardato con porcini

Yields1 Porzione

Ingredienti per 4 persone

filetti di vitello 4 da 150 /200 g cad
 
lardo 8 fette (100 g)
 
funghi porcini puliti 4 (600 g) le teste devono avere la stessa dimensione dei filetti
 
PER I FUNGHI
 
aglio 1 spicchio
 
olio extravergine di oliva 20 g
 
burro 20 g
 
salvia 1 rametto
 
sale q.b.
 
pepe q.b.
 
PER I FILETTI
 
olio extravergine di oliva 20 g
 
burro 40 g
 
rosmarino 1 rametto
 
sale q.b.

Preparazione

1

OCCUPATI DEI FUNGHI PORCINI : Per preparare il tuo filetto di vitello bardato con porcini separa la testa del fungo dal gambo torcendo quest’ultimo delicatamente.

2

Taglia il gambo a fettine sottili 2 mm e tienile da parte. In una padella capiente fai sciogliere 20 g di burro con 20 g di olio extravergine e l’aglio schiacciato; adagia in padella le teste dei funghi e falle cuocere a fiamma bassa per circa 3-4 minuti a fuoco dolce per non bruciarle e coperte con coperchio.

3

Una volta pronte, adagiale su di un piatto da portata e aggiustale di sale e pepe. Alza la fiamma e non appena il condimento in padella sarà caldo aggiungi i gambi dei funghi a fettine e falli saltare per qualche minuto fino a dorarli per bene. Non appena saranno pronti, aggiungi sale e pepe a tuo piacimento e tienili da parte.

4

PREPARA I FILETTI : Arrotola attorno ad ogni filetto due fette di lardo e saldale bene con dello spago*. In una padella, fai scaldare 20 g di olio extravergine assieme al rametto di rosmarino e non appena sfrigolerà aggiungi i filetti, che farai rosolare per bene a fiamma viva per circa 3-4 minuti per lato.

5

A metà cottura aggiungi in padella 40 g di burro freddo e, con l’aiuto di un cucchiaio, bagna i filetti con il burro sciolto nappandoli. Una volta che i filetti avranno raggiunto la giusta cottura, rimanendo morbidi e rosa all’interno**, poni su ogni piatto da portata una porzione di gambi saltati, adagiaci sopra un filetto e posiziona sopra ogni filetto una testa di fungo. Servi immediatamente il tuo filetto di vitello bardato con porcini irrorandolo con un filo di olio extravergine a crudo.

Suggerimenti

Questo procedimento ti permetterà di non far muovere il lardo durante la cottura del filetto. Per capire se la carne è cotta al punto giusto buca il centro con un piccolo coltello: se ne uscirà un liquido rosso prosegui la cottura per qualche minuto.

Ingredients

Directions

Filetto di vitello bardato con porcini