
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Comincia la tua preparazione dal ragù.
Dopo aver tagliato le estremità alle carote e averle pelate con il pelapatate, riducile a cubetti molto piccoli (brunoise).
Fai lo stesso con la cipolla, poi sbuccia e trita finemente anche l’aglio.
In un tegame fai un soffritto con l’olio e le tre verdure. Non appena il soffritto comincia a ‘sudare’, aggiungi la carne trita e falla rosolare bene.
Sfuma con il vino bianco, fai evaporare completamente l’alcool quindi aggiungi la cannella, i chiodi di garofano e le foglie di alloro spezzate in due.
Aggiungi infine il brodo vegetale, regola di sale e pepe, copri il tegame e fai cuocere a fuoco lento per almeno un’ora e mezza.
In un pentolino fai scaldare un filo d’olio, quindi aggiungi lo scalogno tritato e soffriggi dolcemente senza farlo bruciare.
Aggiungi la panna fresca e porta il tutto a sfiorare il bollore.
A questo punto togli dal fuoco, aggiungi il pecorino grattugiato ed emulsiona il tutto con un mixer ad immersione fino ad ottenere una crema.
Lasciala intiepidire e tienila da parte.
Prepara ora i peperoni cruschi.
In un piccolo pentolino porta l’olio ad una temperatura di 180° quindi immergi completamente i peperoni per pochi secondi, il tempo necessario affinché si gonfino e il colore si ravvivi.
Scolali su carta assorbente. Una volta freddi, potrai sbriciolarli grossolanamente a mano.
Cuoci ora la pasta in abbondante acqua salata.
Scolala ancora al dente e mettila direttamente nel ragù preparato in precedenza, saltala qualche minuto per insaporirla bene quindi trasferiscila nei piatti di portata, versa intorno la crema di pecorino e cospargi con i peperoni cruschi sbriciolati.
Buon appetito!
Ingredients
Directions

