
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Per preparare il tuo spezzatino di vitello con olive taglia a cubetti di circa 3 cm la carne di vitello eliminando eventuali parti eccessivamente grasse e tienila da parte.
In una ciotola schiaccia il pomodoro pelato con le mani o con una forchetta rompendolo in maniera irregolare così da renderlo più rustico. Taglia a rondelle le olive e trita finemente l’aglio, la cipolla e i capperi; unisci tutto una pentola capiente assieme all’alloro, all’olio extravergine di oliva e al burro e fai insaporire a fiamma bassa per qualche minuto.
Una volta ammorbiditi gli ingredienti alza la fiamma e aggiungi la carne di vitello, facendola rosolare per qualche minuto.
A questo punto, unisci i pomodori pelati e il brodo vegetale e cuoci tutto per un paio d’ore a fuoco basso coprendo il tegame con il coperchio; in questo modo la carne rilascerà lentamente i suoi succhi e diventerà tenera.
Una volta pronto aggiusta di sale e pepe, aggiungi l’origano a piacimento e servi il tuo gustoso spezzatino di vitello con olive ben caldo!
Suggerimenti
Se vuoi rendere il tuo spezzatino di vitello con olive ancora più ricco, puoi aggiungere in pentola un paio di patate tagliate a tocchetti 20 minuti prima che termini la cottura. Inutile dirti che la noce di vitello si presta benissimo per questo tipo di preparazioni.

