
Ingredienti per 4 persone
Preparazione
Pelare i cetrioli e tagliarli a cubetti di circa 1 cm. Metterli in una boule con olio, sale e pepe e far marinare per circa 3-4 ore.
Una volta preparati i cetrioli, massaggiare il girello di vitello con olio, sale e pepe (si possono aggiungere anche altre spezie a piacere).
Sigillare la carne in una padella ben calda finchè risulti completamente rosolata esternamente. Trasferire il girello in una teglia ed infornare a 140°C ca. Il vitello risulterà pronto quando la temperatura al cuore sarà di circa 52-54 gradi (utilizzare un termometro da cucina per misurare la temperatura al cuore).
Pulire i porcini (con l’aiuto di un panno bagnato o di una spugna umida), tagliarli a metà (in 4 parti se grossi) e piastrarli velocemente dalla parte del taglio. Salare e pepare.
Preparare la maionese separando i tuorli dagli albumi (le uova devono essere a temperatura ambiente) e porre i primi in una ciotola adatta.
Spremere il succo del limone ed aggiungerlo ai tuorli con un pizzico di sale. Versare l’olio di semi a filo e montare energicamente con una frusta. Una volta ottenuta la maionese, tritare finemente la maggiorana ed aggiungerla mischiando lentamente per evitare di rovinare la maionese.
Una volta pronto il vitello, farlo raffreddare e tagliarlo a fette sottili con l’aiuto dell’affettatrice.
Impiattare mettendo le fette di girello alla base del piatto, aggiungere i porcini piastrati, il cetriolo marinato e la maionese aromatizzata. Decorare con qualche foglia di erba aromatica fresca.
Suggerimenti
Ti invitiamo a guardare il video tramite questo link
Ingredients
Directions

